Cerca nel sito

 

Aiello del Friuli (UD)

Aiello del Friuli - Arte e cultura

Aiello del Friuli, comune in provincia di Udine, è un paese prevalentemente agricolo che però offre molti spunti culturali ed artistici.

Troviamo il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale. È ubicato in quattro fabbricati di un antico centro agricolo costruiti fra il 1700 e il 1900 e racchiusi in una grande corte con doppio ingresso.

Nei centri abitati e nelle campagne circostanti sono disseminate numerose chiese e ville, che offrono diversi elementi di lettura dell'evoluzione di questo territorio e dei molteplici cambiamenti politici succedutisi nel corso dei secoli. Interessante è la Chiesa di Sant’Ulderico, che è della fine del Seicento ed eretta come nuova parrocchiale al posto della vecchia, oggi chiesa di San Nicolò.

Da segnalare inoltre: il Convento di S. Domenico costituito da un ampia chiesa a navata unica iniziata nel 1716; la quattrocentesca chiesa della Madonna dell’Aiuto; la settecentesca chiesa di Sant’Agnese; la medievale chiesa di Santa Lucia; il cinquecentesco, ma dalle forme tardo medioevali, Castello de Bona-Urbanis, con torri alle estremità; il cinquecentesco Palazzo Strassoldo-Soffumbergo-Frangipane; il Palazzo Peteani-Steiberg-Attems del 1795. Degne di nota sono anche: Villa Strassoldo-Parisi-Sabot, con l’ampio parco; l’Ottocentesca Villa Michieli-Zampanini; la Settecentesca Villa De Fin-Teuffenbach; la settecentesca Villa Parisi.

Una testimonianza della storia rurale della zona e al contempo dalla lunga storia che l’ha caratterizzata è data dal Mulino Novacco, attestato sin dal XII secolo e funzionante fino agli anni Cinquanta del Novecento. Sito nell’omomino borgo, citato già nel XI secolo, oggi è gestito da una cooperativa come fattoria didattica. Antico è pure il trecentesco mulino Mirceu o del Volto ed interessanti mulino Tininin e mulino Brandis o Sardon.

Altro borgo interessante è borgo Joannis si trova anche la “Centa di Joannis”, un gruppo di case disposte in maniera difensiva, che risulta una delle costruzioni difensive medioevali più interessanti della bassa friulana.

Un'altra caratteristica arte, tutta da scoprire, sta sempre più caratterizzando Aiello del Friuli: le meridiane.

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project